GESTAZIONE
Dopo l'accoppiamento anche se l'impazienza è tanta dobbiamo aspettare almeno fino alla terza settimana per avere la conferma che la nostra gattina sta diventando una mamma.

Dal 20 - 25 giorno è possibile fare una diagnosi ecografica di gravidanza.

Nei giorni successivi è anche possibile palpare i feti. 
Questa manovra non è complicata ma è bene lasciarla fare a persone esperte o al proprio veterinario per evitare lesioni ai feti.

Alla quarta - quinta settimana è possibile e consigliabile fare una ecografia per controllare la vitalità dei feti. Questa metodica non consente di stabilire con accuratezza il numero dei cuccioli quindi dopo la settima settimana è consigliabile fare una radiografia all'addome per sapere il numero preciso di cuccioli. Questa informazione non è solo una curiosità ma ci permette di iniziare a trovare i giusto numero di nuovi padroni per i nostri cuccioli (nei gatti non sono rari le cucciolate numerose!), e ci permette di sapere con precisione quando il parto è finito o se manca ancora uno o più cuccioli dopo alcune ora dal parto dei primi e quindi di valutare con anticipo eventuali problemi di parto che, anche se non frequenti nei gatti, sono sempre possibili e alcune volte anche gravi.
E' bene sapere che le radiografie fatte a sviluppo completo dei cuccioli (7° - 8° settimana) sono scevre da qualsiasi effetto collaterale.

La gestazione nella gatta ha una durata variabile in un intervallo abbastanza ristretto 58 - 62 giorni. Se il numero di cuccioli è numeroso il parto può avvenire anche al 56° - 57° giorno.
Spesso le razze siamesi hanno normalmente gravidanze più lunghe della media raggiungendo fisiologicamente anche la nona settimana.

Evitiamo in modo assoluto di somministrare farmaci ad una gatta in gestazione, alcuni di essi potrebbero avere effetti teratogeni sui cuccioli. Se prima dell'accoppiamento la gatta era in terapia per qualche malattia chiediamo il parere del proprio veterinario sull'innocuità del farmaci per i cuccioli.

PREPARIAMOCI AL PARTO    RIPRODUZIONE

© DVM Marco Benedet  marco@gattiandcats.it 
All Rights Reserved