GATTI IN LIBERTA' - COME GESTIRE IL VA E VIENI?

Se si è deciso di permettere al proprio gatto di andare a fare qualche passeggiatina nei dintorni di casa si dovrà affrontare il problema di come gestire le entrate e le uscite.

In molti casi saremo noi ad aprire e chiudere la porta o le finestre per permettere le entrate e le uscite e nello stesso tempo controllarle.
Questo metodo è molto semplice e permette di controllare il viavai del nostro gatto ma ha delle scomodità: se stiamo fuori per molte ore da casa al nostro micio sarà impedito a muoversi liberamente e in questa situazione saremo costretti a tenere la vaschetta con la sabbietta in casa proprio per lo stesso motivo.

Lasciare una finestra o una porta socchiusa ovvierebbe ad alcuni problemi ma non credo che sia consigliabile per la sicurezza della nostra casa.

Optare per una porticina basculante da montare su una finestra o una porta, a parte i problemi di installazione che prevede il più delle volte dei lavori alla struttura delle porte o delle finestre stesse, offre la comodità al nostro gatto di avere la massima libertà e da parte nostra nessun impegno nel fare i "portieri" del nostro gatto e in più ha una indubbia comodità che in questi casi la vaschetta con la sabbietta può essere tenuta fuori casa o addirittura se ne può fare a meno nel caso si ha un ampio giardino.
Questa soluzione però ha uno svantaggio: lasciando piena libertà di accesso e uscita al nostro gatto non può impedire l'accesso in casa nostra di altri gatti o di altri animali ed inoltre non può impedire che il nostro stesso simpatico amico porti di sua spontanea volontà qualche suo "amichetto" vivo in casa come topi, lucertole o serpenti.
Se questa non remota possibilità non spaventa le porticine va e vieni sono un ottima scelta. Per il gatto!

Come vedete non c'è la soluzione migliore ma ogni uno potrà trovare la soluzione migliore a secondo delle circostanze o secondo i desideri del nostro gatto. 
Sono o non sono loro che comandano in casa?

GATTI IN LIBERTA'   CURIOSITA'   -   INDICE

© DVM Marco Benedet  marco@gattiandcats.it 1998 -2010
All Rights Reserved