I GATTI RANDAGI

 


IL MANUALE DI CHI AMA GLI ANIMALI
Per affrontare nei migliori dei modi
 ogni tipo di emergenza

 Chi ama i gatti durante ogni passeggiata non può fare a meno di godersi lo spettacolo di qualche gattone fiero e prepotente o di qualche mamma gatta premurosa e tenace oppure di una cucciolata di allegri gattini di strada.
Quelli che si incontrano in queste circostanze sono l'immagine del gatto che vive libero. Purtroppo alcune volte anche questi duri gatti di strada possono avere dei problemi e quindi bisogno di un aiuto. In questi casi molte volte si compie l'errore di considerare quei gatti uguali a quello che si ha in casa.

I gatti di strada quasi sempre non hanno avuto, nelle primissime settimane di vita, l'adeguato imprinting verso l'uomo e quindi non possono vedere quest'ultimo come un qualche cosa di amichevole.
   
Alcune volte anche gli amanti degli animali, anche se spinti da buone intenzioni, compiono atti che per ignoranza si rivelano irrispettosi delle necessità e delle peculiarità dei gatti di strada col risultato di arrecare danni invece dare un aiuto.
Un esempio è l'avvicinamento che si fa ad un gatto randagio, alcune volte anche se armati dai migliori propositi, non dobbiamo mai dimenticarci che anche una cosa del genere può essere fonte di stress e questo potrebbe avere effetti negativi proprio nel gatto che si vorrebbe aiutare.

Ogni avvicinamento o cattura deve essere sempre ben valutata, magari facendosi aiutare da un esperto, al fine di valutarne con obiettività i pro e i contro.

IL GATTO DEL GIARDINO

LA CUCCIOLATA DI STRADA

LE COLONIE FELINE

IL GATTO RANDAGIO MALATO

In questi articoli si fa spesso riferimento a concetti già sviluppati nelle sezioni di COMPORTAMENTO, SALUTE, ALIMENTAZIONE ecc a cui si rimanda per trovare approfondimenti sui diversi argomenti trattati.

© Dr Marco Benedet  marco@gattiandcats.it  
All Rights Reserved