PASTEURELLA e TETANO
malattie da morso

Sia che si tratti di un gatto che dell'uomo una qualsiasi ferita può essere la via di ingresso di alcuni batteri tra i quali i più pericolosi sono la pasteurella multocida e il clostridium tetani.

I morsi dati sia ad altro gatto che all'uomo, per la loro natura spesso lasciano lesioni che sono definite lacero-contuse per la presenza di tessuto lesionato. 
Questi tessuti sono maggiormente predisposti alle infezioni da pasteurella e da tetano.

La pasteurella è responsabile di forme ascessuali cutanee o sottocutanee molto dolorose che possono essere pericolose se presenti vicino a zone vitali come il torace o il collo.
Nella maggior parte dei casi hanno un andamento benigno se drenati dal veterinario e associati a terapia antibiotica.
Nell'uomo la contaminazione può  avvenire anche se si tocca il pus che esce da un ascesso di un gatto direttamente con le mani anche in assenza di lesioni.

Le ferite profonde sia da morso ma anche da altra causa, possono far penetrare le spore del tetano che una volta sviluppatesi produrranno una tossina ad azione neurotossica. 
Le infezioni da tetano non sono frequenti ma la gravità della sintomatologia deve sempre far prendere in considerazione ogni ferita del nostro gatto ma anche le nostre. 
Per la loro natura le ferite da morso dovranno avere maggiore attenzione e si deve tener conto che i primi sintomi spasmi muscolari che portano di solito si manifestano dopo circa 10 giorni dalla contaminazione.

       

Se si nota una sintomatologia del genere e ci si ricorda di una ferita presente giorni prima consultare il veterinario il prima possibile per un attenta visita clinica e neurologica.

ZOONOSI  -  SALUTE  -  INDICE

© DVM Marco Benedet  marco@gattiandcats.it 1998 -2010
All Rights Reserved